AI-Textiles è un progetto finanziato da Sardegna Ricerche, con fondi POR FESR 2014/2020 - Asse prioritario I “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e innovazione”, Programma Azioni cluster top-down

Soggetto attuatore:
PRA Lab - Università di Cagliari

Responsabile scientifico:
Prof. Fabio Roli

Responsabile tecnico:
Dott. Ing. Luca Piras

Responsabile amministrativo:
Dott.ssa Carla Piras

Responsabile comunicazione:
Dott. Matteo Mauri

Ai textiles è un progetto aperto. Tutte le imprese interessate possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento.

Modulo di adesione al progetto

Scheda del progetto

Pagina di Sardegna Ricerche dedicata al progetto

FaceBookTwitter

In questa pagina verranno notificati gli eventi relativi al progetto

SINNOVA 2019

Il 3 e il 4 ottobre si è tenuta a Cagliari SINNOVA 2019, la settima edizione del Salone dell'innovazione in Sardegna. L'evento si è svolto presso la Manifattura Tabacchi ed è stato organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.

Durante questo evento Luca Piras (PRA Lab) ha presentato il progetto AI-Textiles al pubblico potenziali aziende interessate.

Sito ufficiale: http://sinnova.sardegnaricerche.it

UNICA & Imprese 2019

Giovedì 28 Giugno 2019 si è tenuta la quinta edizione di “UniCA&Imprese“, l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese. L'evento si è svolto presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, blocco A.

Il progetto AI-Textiles ha tenuto il suo evento divulgativo intermedio all'interno di questa edizione di UNICA & Imprese ed è stato presentato dal PRA Lab attraverso due distinte azioni:

• Luca Piras ha presentato il progetto durante la sessione "Presentazione progetti Università e Imprese", moderata da Virginia Saba
  • Il PRA Lab ha incontrato le imprese presso lo stand riservato ad AI-TEXTILES, mostrando lo stato di avanzamento dei prototipi.

(1) preview

Sito ufficiale: https://www.unicaimprese.it/

Tipo azione: evento divulgativo intermedio

Evento divilgativo intermedio - UniCA open Day 12 Aprile 2019

OpenDay - Porte Aperte in Piazza d'Armi“, è una giornata di orientamento organizzata annualmente dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari.

Giovedì 12 aprile 2019 a partire dalle ore 10:00 il PRA Lab ha presentato il progetto AI-Textiles a ricercatori, studenti delle scuole superiori e studenti delle lauree di base. I sensori e prototipi del progetto sono stati provati e apprezzati. La sfida dell prototipo presentato durante questo evento è quella di migliorare l’immersione della guida sportiva simulata attraverso sensori intelligenti nei tessuti che rendono un feedback pertinente sul casco del guidatore. Un ringraziamento particolare a Imedia, azienda partecipante al cluster, per il materiale e l'installazione.

(1) preview

(3)

Sito ufficiale: http://sites.unica.it/porteaperteinpiazzadarmi/

Tipo azione: disseminazione verso la dirigenza del futuro (WP4-A4.4)

Sessione di laurea Ottobre 2018, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Cagliari

Il 29 ottobre 2018, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Cagliari, il dott. Antonio Barbetti ha discusso la tesi "I tessuti intelligenti: certezze e possibilità di una nuova tecnologia tessile", parzialmente focalizzata sul progetto AI-Textiles.

La tesi è disponibile per la consultazione nella sezione documenti del sito.

SINNOVA 2018

L'11 e il 12 ottobre si è tenuta a Cagliari SINNOVA 2018, la sesta edizione del Salone dell'innovazione in Sardegna. L'evento si è svolto presso la Manifattura Tabacchi ed è stato organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con l'Assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio.

Durante questo evento il PRA Lab ha presentato il progetto AI-Textiles a potenziali aziende interessate.

(2) preview

Sito ufficiale: http://sinnova.sardegnaricerche.it

Unica & Imprese 2018

Venerdì 22 Giugno 2018 si è tenuta la quarta edizione di “UniCA&Imprese“, l’evento dedicato all’incontro tra i ricercatori di UniCa e le imprese, che quest’anno è stato organizzato in partnership con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale. L'evento si è svolto presso il CREA – Centro servizi di Ateneo per l’innovazione e l’imprenditorialità, in via Ospedale 121 a Cagliari.

Il progetto AI-Textiles è stato presentato dal PRA Lab attraverso due distinte azioni:

• Luca Piras ha presentato il progetto durante la sessione "Presentazione progetti Università e Imprese", svoltasi al Teatro Anatomico, ore 17.30 - 18.45
  • Il PRA Lab ha incontrato le imprese presso lo stand riservato a Giorgio Giacinto (2° piano)

Sito ufficiale: https://www.unicaimprese.it/

Kick-off Meeting - 19 Giugno 2019, Facoltà di Ingegneria e Architettura

Martedì 19 giugno - nell’Aula Q della Facoltà di Ingegneria e Architettura - si è svolto il meeting di avvio del progetto AI-Textiles.

Il programma dell'evento è stato il seguente.

09.30 Registrazione partecipanti
09.45 Saluto di Sardegna Ricerche
10.00 Introduzione ai lavori
10.10 Testimonianza: il progetto GAMI
10.40 Intervento sul tema degli E-TEXTILE
11.10 Break
11.30 Presentazione Aziende partecipanti
12.00 Introduzione al progetto AI-TEXTILE
12.30 Tavolo tecnico di discussione con le aziende partecipanti

Rassegna stampa correlata nella pagina Media.

OpenDays 4 OpenMinds - 19 Aprile 2018

OpenDays 4 OpenMinds“, è una giornata di orientamento organizzata annualmente dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura e dalla Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.

Giovedì 19 aprile 2018 a partire dalle ore 10:00 il PRA Lab ha presentato il progetto AI-Textiles agli studenti delle scuole superiori e agli studenti delle lauree di base.

preview

Sito ufficiale: http://sites.unica.it/opendays4openminds

Tipo azione: disseminazione verso la dirigenza del futuro (WP4-A4.4)